NEVE
Febbraio 2012Beh, che il clima ultimamente stia un po' cambiando lo si può vedere fin troppo chiaramente. Un autunno caldo si è trasformato in un Dicembre 2011 caratterizzato da temperature anomale, che hanno indotto le mie vicine di casa pennute a "darsi da fare" come se fosse primavera (vedi video accanto). Ed ecco Febbraio 2012, che ci ha regalato nevicate come non se ne vedevano da anni e che hanno colpito anche le regioni centro-meridionali della nostra penisola. Io ho particolarmente apprezzato questo inverno, per il freddo secco e non umido e per i bellissimi panorami innevati. Certo, se fossimo più intelligenti e imparassimo che quando la natura si esprime in certi modi NON SI PUO' continuare a lavorare e a fare tutto come se niente fosse, eviteremmo d rimanere bloccati in coda per ore o problemi ben più gravi. Per me la neve è sinonimo di RALLENTARE, spalare, silenzio, cucinare...aspettando il disgelo. Insomma, queste settimane di neve le ho dormite proprio bene appena ho potuto!
|
|
L’eccessivo valore che diamo ai minuti, la fretta, che sta alla base del nostro vivere,
è senza dubbio il peggior nemico del piacere (H.Hesse)
E per la prima volta in vita mia, mentre passeggiavo lentamente in montagna (cadendo spesso e velocemente), ho visto i fiocchi neve come si vedevano nei cartoni animati giapponesi che guardavo da piccola, ad occhio nudo! Ho scoperto che questi cristalli così belli e grandi si formano solamente in caso di una fortuita combinazione di temperatura e quantità di vapore acqueo nell'aria, da -12°C a -16°C. Fortunatamente avevo con me il macro, e mi sono cimentata nell'impresa di fotografarli. Metodo: 1) mettere il guanto sotto la neve; 2) correre in casa sotto la luce della lampada da tavolo (era sera); 3) fotografare in fretta prima che si sciolga tutto!!!! Alla fine di tante foto se ne salvano pochissime, ma per un tentativo improvvisato da una Non Fotografa con mezzi di fortuna mi dichiaro soddisfatta!!
Isypedia by Isabella Massamba is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.