Sta per fiorire in giardino l'Erba Luigia, (Aloysia citrodora) della famiglia delle Verbenaceae, una delle piante officinali che preferisco. Ha un delizioso e persistente profumo agrumato, che mi ricorda la fine dell'estate, periodo in cui mia nonna andava da una vicina che ne aveva una grossa pianta a raccogliere 75 foglie per fare il suo liquore digestivo preferito. Ecco la ricetta!
1 Comment
Per me il Tempo viene scandito dalla Luna. E' un Tempo circolare e ciclico, che rinnova con il continuo cambiamento ogni fase della vita. Ogni Luna mi ricorda che, con gratitudine e senza paura, un nodo dopo l'altro, devo continuare a tessere la rete dei miei sogni. Oggi la Luna, il simbolo femminile per eccellenza, sarà piena nella notte del solstizio d'estate, il giorno in cui si celebra la potenza maschile del sole, il giorno più lungo. Mentre tra pochi giorni, il 24 Giugno, sarà la notte di San Giovanni, la notte delle streghe. in un passato lontano, prima dei roghi e della repressione, nelle campagne di molte parti del mondo, sarebbe stata una notte magica, di fuochi accesi e cerimonie legate alla fertilità, di danze sfrenate e benedizioni.
Le streghe erano donne medicina, levatrici, guaritrici, a contatto con la vita e la morte. Erano erboriste, e sapevano utilizzare le piante per curare o per ottenere altri risultati...uno di questi è il "volo". Proprio a loro penso stanotte, e alla loro capacità di volare grazie alla loro conoscenza delle piante. La manioca è una pianta utilizzata dagli esseri umani da tempi lontani, prove archeologiche dimostrano che la sua coltivazione è iniziata più di 4000 anni fa tra Messico e Perù. Il suo nome scientifico è Manihot esculenta e potete trovarla sotto il nome di mandioca, manioca, tapioca, cassava o yuca ed era l’alimento base degli amerindi quando arrivarono gli europei. In seguito i portoghesi la introdussero in Africa, dove oggi è coltivata più che in qualunque parte del mondo.
|
Impara,
|