Orchis morio, ora Anacamptis morio, qui in versione bianca e purpurea. Nella Atene dell’età ellenistica, Teofrasto “divino parlatore” e successore di Aristotele, era considerato il più grande botanico dell’antichità. Scrisse "Historia Plantarum", dove classificava le piante basandosi sulle similitudini: diede il nome di Orchidee a un gruppo di strane piante che hanno come apparato radicale due tubercoli rotondeggianti, simili all'apparato riproduttore maschile. “Orchis” in greco significa appunto “testicoli” da cui il significato del nome.
1 Comment
I medici cinesi arrivati ad aiutare l’Italia nell’emergenza coronavirus hanno portato con loro, oltre a materiale sanitario, anche medicine tradizionali che sembra abbiano aiutato tantissimo il recupero dei pazienti, in particolare nelle prime fasi dello sviluppo della malattia.
Una di queste è il Lianhua Qingwen. Per aiutare i malati l’azienda produttrice Yiling Pharmacy ha donato capsule di questo preparato per un valore di 10.27 millioni di yuan. 100.000 scatole sono state donate anche alla Croce Rossa cinese e da loro, insieme ai medici, sono arrivate anche in Iraq e Italia. Qualcuno di voi ne sa qualcosa? Il Lianhua Qingwen è un rimedio erboristico e ne ho cercato la composizione. Non è sicuramente un qualcosa potersi preparare autonomamente in casa, molte di queste piante a dosi sbagliate sono tossiche, ma anche i nostri erboristi potrebbero essere in grado di produrlo. Magari qualcuno coglie l’idea. Preparato di Forsythia suspensa, fiori di Lonicera, Preparato di Ephedra, armelline, gesso, radici di Isatis tinctoria, rizoma di felce maschio, Houttuynia cordata parte erbacea, Pogostemon cablin parte erbacea, rabarbaro cinese, radice Rhodiola rosea, Mentolo, liquirizia. https://www.accesswire.com/581790/Li-Yu-Administration-of-Traditional-Chinese-?fbclid=IwAR3oE7nRnLBfIgMcKcDPb_H7a-bTd_kpczzDKBofFG6ciLdtAxxDT4KqQaQ . Montefiorino: Passeggiata botanica tra boschi e giardino. Buon inizio di primavera a tutti❤️ Impara dai fiori a essere paziente, ad aspettare, perché i fiori lo sanno che dopo un gelido inverno arriva la primavera. F. Ozpetek Ce l'abbiamo fatta.
Abbiamo comprato una nuova casa sulle montagne di Montefiorino a settembre 2019 seguendo il mio sogno di avere una fattoria, coltivare fiori commestibili e lasciare la città. Un giorno ho portato il mio compagno a vedere il posto in cui mi piacerebbe vivere, vicino al fiume e dopo una settimana, una casa è apparsa sul sito dell'agenzia, ed era proprio là, non perfetta, ma pronta per essere abitata, circondata da boschi e da sorgenti d'acqua pura. Entrambi abbiamo chiesto un mutuo e anche se Thomas lo ha fatto solo per rendermi felice e anche se aveva molti dubbi sulla mia teoria folle del “se chiedi qualcosa e la vita te lo dà, è il momento giusto", siamo stati in grado di comprarla. Abbiamo iniziato a trascorrere i nostri fine settimana lavorando a casa e in giardino e programmato di trasferirci a maggio. Quando ho saputo di quello che stava succedendo in Cina, già a Gennaio ho deciso di prepararmi, ho acquistato maschere, scorte di cibo, rimedi erboristici, vitamine e moltissimi semi e bulbi e li ho portati qui. Luna Piena, antica. Quante tragedie, ingiustizie e sconvolgimenti osservi imperturbabile da migliaia di anni avvicendarsi su questa Terra? Costretti a notti insonni a causa della tua luce, vogliamo credere che tu sia lì per noi, come se fossimo esseri speciali.
Non lo siamo. Certi eventi spietati ci ricordano quanto siamo piccoli e insignificanti all’interno della ruota del tempo e ci invitano a prestare attenzione all’essenziale. Inizia oggi a vivere celebrando ogni momento come un dono, cura il tempo che ti è dato come una pianta rara, dai frutti sconosciuti. Qui ed ora. “Se presterai attenzione al presente, potrai migliorarlo. E se migliorerai il presente, anche ciò che accadrà dopo sarà migliore. Ogni giorno porta con sé l’Eternità.” Paulo Coelho Io l'8 Marzo festeggio di aver incontrato questa donna che mi ha insegnato cosa significhi essere femminista. Dalla voce di una delle protagoniste, la storia d'Italia dal punto di vista delle donne che hanno lottato per conquistare diritti che oggi sembrano impossibili da dover conquistare. Grazie a donne come lei, che continuano a battersi contro ogni forma di fascismo, grazie alle femministe, non solo le donne, ma tutti gli uomini vivono in una società migliore. I primi di Giugno, ho fatto di nuovo tappa in Salento, non solo perché è una terra meravigliosa, ma anche perché volevo comprare delle foglie di canapa per i miei intrugli. Si tratta di canapa con valori di Thc molto al di sotto sotto dello 0,5 % previsto dalla legge e che, come spiega anche Gianluca Carluccio nel video, ha sul corpo gli effetti rilassanti di una tisana di camomilla o di valeriana. Subito prima di partire, la corte di cassazione è uscita con una sentenza che ha gettato tutti gli operatori del settore nel panico, e i titoli dei giornali hanno calcato ancora di più la mano, diffondendo la notizia in modo parziale e non veritiero.
Sta di fatto che sono tornata a casa a mani vuote, perché parlando con le forze dell'ordine, se mi avessero trovato in possesso di foglie, anche certificate, sarebbe scattato il sequestro preventivo. Stessa cosa che poteva succedere a qualunque agricoltore, anche se in regola. A questo punto, anche a chi vendeva cose innocue come semi e farina, che contengono solamente sostanze nutrienti, non si sentiva al sicuro, data l'ignoranza dilagante. A casa però ho portato la testimonianza di un giovane imprenditore che in quei giorni ha pensato seriamente di abbandonare il nostro ingrato paese, prima di rialzarsi e combattere per i suoi diritti. Di pochi giorni fa, la prima sentenza della cassazione che fa un po' di chiarezza e fa tirare un sospiro di sollievo agli operatori del settore: I giudici del tribunale del Riesame di Genova (https://bit.ly/2ITE9bo) hanno stabilito che la cannabis light non può essere sequestrata «preventivamente» se non viene provato che il livello di Thc supera lo 0,5% e vale anche per olio ed infiorescenze. Sono felice per voi ragazzi...mi toccherà tornare a trovarvi :) Avete mai dormito a casa di un'artista vera? Io ho avuto la fortuna di conoscere Pamela Maglie in occasione di un corso che ho tenuto diversi anni fa a Ruffano, presso l'Agriturismo Spirdo e mi sono innamorata dei suoi lavori. Per me lei è una meraviglia nascosta, che tutti dovrebbero conoscere ed i suoi lavori sono unici.
Nella mia ultima visita ho goduto anche della sua abilità di artista applicata alla ristrutturazione del B&B e dell'antico frantoio ipogeo che ora ha aperti al pubblico. Ovunque si posino gli occhi ci sono tracce della sua arte, sono davvero rimasta a bocca aperta: è tutto fatto a mano da lei. iMaggio e Giugno in Sud Italia sono il momento ideale per godere delle magnifiche fioriture e raccogliere erbe e fior, come queste meraviglie che ho poi utilizzato per un corso di erboristeria casalinga. Qui, trovate un video su come cucinare le pale di fico d'india, mentre di seguito ho cercato di determinare al meglio tutti i fiori che ho incontrato sul mio cammino. Per seguire i miei viaggi in diretta, invece, ci vediamo su Instagram!
La mia vita é piena di spiagge deserte dove ascoltare il mare in silenzio. Non c’é bisogno di andare tanto lontano, l’Italia è un paese bellissimo. Il sud Italia e le isole, in particolare sono piene di turisti stranieri, in cerca del clima mite della penisola e si godono prezzi bassi, e questi luoghi nella stagione migliore a parer mio. Maggio e Giugno sono perfetti vedere questi luoghi verdi e pieni di fiori di campo bellissimi e raccogliere piante spontanee. Il sole è già caldo e il mare stupendo, appena un po’ freddino... Il mare più bello in questa zona l'ho trovato nella caletta di Porto Miggiano, un posticino turistico nel comune di Sante Cesarea Terme, che si prepara ad accogliere migliaia di persone tra poche settimane. consiglio a chi decidesse di avventurarsi nella discesa, di non partire con le infradito, ma di scendere con le scarpe da ginnastica, in modo da non avere problemi a raggiungere la spighetta di sabbia camminando tra gli scogli.
|
Impara,
|